Intelligenza ArtificialeRicerche

Comprendere gli impatti dell’adozione della tecnologia sul lavoro

1 minuti di lettura

di Dr Abby Gilbert, Anna Thomas, Dr Bertha Rohenkohl, Dr Matthew Hall and Gwendolin Barnard, Institute for the future of work, Maggio 2022

Trarre vantaggi dall’adozione della tecnologia, per aziende e lavoratori, dipende in gran parte dagli approcci alla progettazione e all’implementazione. Vi sono prove crescenti del fatto che le nuove tecnologie potrebbero avere un impatto sociale e materiale significativo sul lavoro, sulla qualità del lavoro e, in definitiva, sulla società in generale.

Si presume spesso che la tecnologia migliori di fatto la produttività e rimuova il lavoro “sporco, noioso e pericoloso” dalle nostre società. Ma questa non è necessariamente la realtà. Nonostante la crescente digitalizzazione, la crescita della produttività è fortemente diminuita nei paesi dell’OCSE negli ultimi decenni. Dipende dal modo in cui le aziende prendono decisioni sul modo in cui adottano la tecnologia che determinerà impatti più ampi.

Questo rapporto dimostra che esiste un business case per adottare un approccio responsabile all’adozione della tecnologia sul posto di lavoro. Dimostra anche che ci sono imperativi morali, sociali ed economici per dare la priorità al “buon lavoro”, che vedrà ritorni a livello di individuo, azienda e società.

La presente relazione sostiene pertanto la necessità di garantire che la progettazione e la diffusione della tecnologia sul posto di lavoro tenga conto degli impatti su tutti i principi del buon lavoro.

Related posts
RicercheDigitale

Il regolamento sul mercato digitale: report

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Il regolamento sul mercato digitale: report Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, novembre 2022 La UE ha adottato un… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Ricerche

Piano nazionale per la ripresa e la resilienza dell'Italia: ultimo stato di avanzamento per l’Italia

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Piano nazionale per la ripresa e la resilienza dell’Italia: ultimo stato di avanzamento per l’Italia Di D’ALFONSO Alessandro,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
DigitaleRicerche

Regolamento sui servizi digitali: il report

1 minuti di lettura
Home » Digitale » Regolamento sui servizi digitali: il report Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, novembre 2022 I legislatori dell’UE hanno raggiunto… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!