RicercheIntelligenza Artificiale

Elenco e valutazione della normativa UE esistente, e in divenire, in ambito digitale

Studio di C. CODAGNONE, G. LIVA, T. RODRIGUEZ DE LAS HERAS BALLELL

Questo studio mira a fornire al comitato AIDA – comitato speciale del Parlamento Europeo su Artificial Intelligence in the Digital Age – una panoramica di tutta la legislazione dell’UE esistente e prevista nel campo digitale al 31.01.2022, insieme a una valutazione delle interazioni tra questi atti legislativi. L’analisi dell’interazione tra gli atti giuridici che regolano lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso di sistemi di IA, o altri aspetti relativi all’IA, ha rivelato lacune normative intenzionali o involontarie che dovrebbero essere colmate. Questo documento è stato fornito dal Dipartimento tematico per le politiche economiche, scientifiche e della qualità della vita su richiesta del comitato speciale sull’intelligenza artificiale nell’era digitale (AIDA).