INFORMATIVA
ai sensi degli articoli 13 e 14 Regolamento (UE) 2016/679
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”) con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti in qualità di interessato.
La presente informativa si rivolge ai fornitori persone fisiche e ai dipendenti, amministratori e referenti dei fornitori di cui il Titolare deve trattare i dati al fine di stipulare o dare seguito al contratto di fornitura.
- Chi è il Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Fondazione Antonio Lombardi Onlus, con sede legale in Palazzo delle Logge – Piazza XX Settembre, 5/7 – 53043 Chiusi (SI), in persona del legale rappresentante pro tempore.
Lei potrà contattare il Titolare per l’esercizio dei Suoi diritti elencati al successivo punto 7, nonché per ricevere qualsiasi informazione sul trattamento dei Suoi dati personali, scrivendo a: info@fondazioneantoniolombardi.it.
- Quali dati personali trattiamo
2.1. Dati personali comuni
Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare può trattare i dati personali comuni dei fornitori o di dipendenti, amministratori e referenti dei fornitori quali, ad esempio, dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, un numero di identificazione) e dati relativi al rapporto di fornitura in essere con il Titolare.
2.2. Fonte dei dati personali
I Suoi dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei o raccolti presso terzi (ad esempio, la società per cui opera, fornitore del Titolare). La presente Informativa copre anche i trattamenti dei Suoi dati personali acquisiti da terzi.
- Finalità del trattamento e base giuridica
I trattamenti cui saranno sottoposti i Suoi dati personali sono finalizzati esclusivamente all’espletamento delle attività connesse alla stipula di contratti/ordini per la fornitura di servizi e prestazioni professionali, alla successiva gestione degli adempimenti amministrativi, contabili, fiscali, nonché all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
Per tutti i trattamenti dei Suoi dati personali previsti dalla presente Informativa, la base giuridica del trattamento è costituita:
- nell’ipotesi in cui il fornitore sia una persona fisica:
- dalla necessità di esecuzione del contratto, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR; e
- dalla necessità di adempimento di obblighi di legge, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR;
- nell’ipotesi in cui il fornitore sia una persona giuridica:
- dall’interesse legittimo del Titolare a trattare i dati personali dei dipendenti, referenti o amministratori del fornitore persona giuridica ai fini dell’adempimento del contratto di fornitura con questi sottoscritto, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR.
Di conseguenza, i Suoi dati personali saranno esclusivamente trattati nella misura in cui sia strettamente necessario alla gestione del rapporto in essere tra il Titolare e la società per la quale Lei opera, fornitore del Titolare; e
- dalla necessità di adempimento di obblighi di legge, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR.
- Natura del conferimento e conseguenze di un rifiuto di conferire i dati personali
Il conferimento dei dati personali costituisce requisito necessario per l’instaurazione del contratto. Il mancato conferimento dei dati comporterà, pertanto, l’impossibilità per il Titolare di concludere ed eseguire il contratto di fornitura.
- Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.
- Periodo di conservazione dei Suoi dati personali
Il Titolare utilizzerà i Suoi dati personali esclusivamente per il tempo necessario alla gestione del contratto di fornitura e all’esecuzione del contratto, nonché per l’adempimento degli obblighi legali previsti dalla normativa.
Successivamente, i Suoi dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto, nel rispetto del periodo di prescrizione previsto dal codice civile italiano.
- A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali.
Inoltre, i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti di cui, a vario titolo, il Titolare si avvale per l’esecuzione del contratto;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e l’archiviazione dei dati personali;
- soggetti che forniscono attività di consulenza legale e/o fiscale;
- autorità e organi di vigilanza e controllo.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.
L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto scrivendo all’indirizzo email info@fondazioneantoniolombardi.it.
I dati personali trattati dal Titolare saranno trasferiti altresì verso all’esterno dell’Unione europea con finalità di archiviazione degli stessi. In ogni caso, il Titolare Le assicura che i Suoi dati personali saranno trasferiti in Paesi terzi sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, nel rispetto dell’articolo 45 GDPR, in presenza di clausole contrattuali standard ai sensi dell’articolo 46 GDPR, o in presenza di una delle deroghe specificamente previste dall’articolo 49 GDPR.
I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.
- Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
- diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
- finalità del trattamento;
- categorie di dati personali trattati;
- destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati;
- periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati;
- diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento;
- diritto di proporre un reclamo;
- diritto di ricevere informazioni sulla origine dei miei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
- diritto di rettifica: diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
- i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- Lei ha revocato il Suo consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
- Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
- i dati sono stati trattati illecitamente,
- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
- i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, GDPR.
Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
- l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
- il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- l’interessato si è opposto al trattamento, come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
- diritto di opposizione: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.
Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.