La Commissione europea ha pubblicato i risultati della sua indagine settoriale sulla concorrenza relativa all’internet degli oggetti di consumo. La relazione finale e il documento di lavoro che la accompagna individuano potenziali problemi di concorrenza nei mercati in rapida crescita dei prodotti e dei servizi connessi all’internet degli oggetti nell’Unione europea.
L’indagine settoriale sull’internet degli oggetti di consumo, annunciata dalla comunicazione della Commissione “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”, è stata avviata il 16 luglio 2020 nell’ambito della strategia digitale della Commissione. Nel giugno 2021 la Commissione ha pubblicato la relazione preliminare con i primi risultati dell’indagine. Nel corso dell’indagine, la Commissione ha raccolto informazioni da oltre 200 imprese di diverse dimensioni, operanti nei mercati dei prodotti e dei servizi dell’internet degli oggetti di consumo aventi sede in Europa, Asia e Stati Uniti. Inoltre, tali imprese hanno comunicato alla Commissione oltre 1 000 accordi. Nel corso della consultazione pubblica sulla relazione preliminare la Commissione ha inoltre ricevuto 26 contributi di portatori di interessi.