Ricerche

Rendere gli algoritmi sicuri per i lavoratori: rischi professionali associati al lavoro gestito dall’intelligenza artificiale

1 minuti di lettura

di Adrian Todolí-Signes, European Review of Labor and Research, 2021.

È sempre più comune per le aziende utilizzare meccanismi di intelligenza artificiale per gestire il lavoro. Questo paper esamina i rischi per la salute causati da queste nuove forme di gestione tecnologica. I rischi professionali possono essere ridotti se vengono presi in considerazione durante la programmazione di un algoritmo. Questo studio conferma la necessità di una corretta programmazione degli algoritmi, tenendo conto di questi rischi professionali. Allo stesso modo in cui i supervisori devono essere formati sulla prevenzione dei rischi per essere in grado di svolgere il proprio lavoro, l’algoritmo deve essere programmato per soppesare i rischi professionali e, quando tali funzionalità non esistono, è necessario adottare misure per evitare che l’algoritmo venga utilizzato per dirigere i lavoratori. L’algoritmo deve valutare tutti i fattori (noti) che rappresentano un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sembra quindi necessario incorporare una valutazione del rischio obbligatoria eseguita da specialisti nella programmazione di algoritmi affinché tutti i rischi accertati possano essere presi in considerazione.

Related posts
RicercheIntelligenza Artificiale

La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro Lavoro e diritti nella rivoluzione di Internet. AA. VV.,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
welfareRicerche

I datori di lavoro promuovono il benessere sul posto di lavoro

1 minuti di lettura
Home » welfare » I datori di lavoro promuovono il benessere sul posto di lavoro Un mondo post-pandemia ha bisogno di nuovi… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Ricerche

La legge sul lavoro della Nuova Zelanda provocherà effetti a catena

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » La legge sul lavoro della Nuova Zelanda provocherà effetti a catena di Sarah O’Connor, Financial Times, 10 maggio… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!