Una settimana di quattro giorni potrebbe avvantaggiare anche i datori di lavoro

di SARAH O’CONNOR, Financial Times 22 marzo 2022

Gli esperimenti hanno dimostrato che l’orario dei lavoratori può essere ridotto senza un corrispondente calo della produzione.

La domanda più grande è se la spinta per una settimana di quattro giorni possa affrontare i problemi più urgenti nel mondo del lavoro del 21° secolo. Tanto per cominciare, i datori di lavoro che sovraccaricano seriamente il proprio personale non sono quelli che prendono parte a esperimenti come questo. Goldman Sachs, per esempio, è in qualche modo in un altro secolo: ha recentemente promesso di imporre il sabato libero ai banchieri junior che si lamentano di 95 ore settimanali.