Novità

Smart challenge: la rivoluzione obbligata. Ventotto direttori HR raccontano come la pandemia ha modificato l’organizzazione aziendale e (del) personale

di AA. VV.

Descrizione

Un insieme di riflessioni ricche di episodi autobiografici su come si flessibilizzano le organizzazioni e si rimodulano task, metodi e obiettivi quando una pandemia sconvolge lo status quo e bisogna rispondere in maniera repentina e resiliente al cambiamento, mettendo al centro le persone. Molti spunti per pensare insieme al futuro, per governare con più consapevolezza le sfide che ci attendono.

• Editore: Il Mulino
  • Pagine: 202 pagine

Italia 2030. Proposte per lo sviluppo

di AA. VV.

Descrizione

Questo libro, grazie ai contributi di undici importanti economisti, giuristi, urbanisti e sociologi, analizza i punti di forza e di debolezza del Paese, affronta le criticità da risolvere e propone le soluzioni e gli obiettivi da perseguire per promuovere una visione di lungo periodo e vincere la sfida dello sviluppo sostenibile. L’Italia del 2030 è oggi.

• Editore: La nave di Teseo
  • Pagine: 384 pagine

Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente

di De Masi Domenico

Descrizione

All’inizio del 2020 pare che solo 570 mila italiani lavorassero in smart working. Ai primi di marzo, con l’isolamento imposto dal Covid-19, sono improvvisamente diventati 8 milioni. Che cosa è successo nel frattempo, e che cosa avverrà in futuro? Quali sono i motivi che finora hanno impedito il diffondersi di una modalità di lavoro più produttiva, ecologica, meno costosa e stressante? E come cambierà, sul lungo periodo, la nostra routine quotidiana finora scandita dall’alternanza tra ufficio e tempo libero?

• Editore: Marsilio
  • Pagine: 688 pagine

Una storia al contrario

di De Sanctis Francesca

Descrizione

Il 29 luglio del 2014 il quotidiano l’Unità sospende le pubblicazioni e un’ottantina di giornalisti si ritrovano da un momento all’altro senza lavoro. Fra di loro c’è anche Francesca, incinta di 4 mesi e già madre di una bimba di 5 anni. Un anno dopo il giornale riapre e lei viene riassunta, ma l’esperienza durerà poco. A giugno del 2017 l’Unità sparisce di nuovo dalle edicole. Stavolta sono 29 i giornalisti a perdere il lavoro. Francesca si ritrova ancora in Cassa integrazione, ma non si arrende…

• Editore: Perrone
  • Pagine: 167 pagine

Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro

di Passerini Walter (a cura di)

Descrizione

Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.

• Editore: Franco Angeli
  • Pagine: 168 pagine

Il lavoro post pandemia. Guida pratica per gestire la crisi e la ripresa

di Falasca Giampiero (a cura di)

Descrizione

Questa Guida – realizzata dal team di giuslavoristi dello studio legale DLA Piper, con il coordinamento di Giampiero Falasca – è pensata per supportare le aziende chiamate a ripensare la propria organizzazione: la revisione dei tempi e dei luoghi di svolgimento dell’attività lavorativa mediante gli strumenti digitali, il riesame del costo del lavoro, il ricorso agli ammortizzatori sociali, ecc. E offre una panoramica, di taglio pratico e operativo, su tutti gli istituti giuridici di maggiore importanza: gli ammortizzatori sociali, le norme sui licenziamenti individuali e collettivi, le regole sul lavoro flessibile, gli accordi di prossimità, le regole sulla sicurezza sul lavoro e i sistemi di incentivazioni.

• Editore: Edizioni Lavoro
  • Pagine: 352 pagine

Che ne è della cultura contadina. Resti attivi nell’era tecnologica

di Edizioni dell’Asino

Descrizione

Le riflessioni di un infaticabile cultore e interprete della civiltà contadina, mosse dalla convinzione che la nostra attuale società (tutta mercantile, industriale, digitale, finanziaria) avrebbe grande vantaggio a non tagliare con il passato e a cogliere invece la potenza profonda del mondo contadino.

• Editore: Edizioni dell’Asino