ASFOR Award for Excellence 2021

Premiato l’Ade socio di Dallara automobili

ASFOR ha scelto di premiare Andrea Pontremoli – amministratore delegato e socio di Dallara Automobili – per la capacità imprenditoriale, la leadership e la vision innovativa che hanno spinto Dallara Automobili ai vertici mondiali del segmento, ma anche per la sua costante attenzione nei confronti del territorio e per il suo impegno nella promozione di processi formativi di qualità, che contribuiscono all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e allo sviluppo delle competenze degli occupati.

Andrea Pontremoli ha dato impulso all’eccellenza italiana nel campo dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della produzione, offrendo un importante contributo alla crescita e al successo del distretto della Motor Valley emiliana, un fiore all’occhiello del sistema produttivo del nostro Paese.

Il sistema formativo della Motor Valley emiliana ha alimentato la creazione di percorsi e laboratori altamente qualificanti rivolti agli studenti delle superiori e ai diplomati e si è esteso fino all’istruzione universitaria e post-universitaria.

Promossa con l’apporto essenziale della Regione Emilia-Romagna, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) coinvolge dieci aziende emiliane leader nell’automotive – oltre a Dallara ci sono Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Haas Formula 1, Alpha Tauri, HPE, Magneti Marelli, Pagani – che in collaborazione con le università e le business school dell’Emilia Romagna hanno dato vita a sette nuovi corsi di laurea magistrale in Ingegneria; a questi si aggiungono quattro master post-laurea e un MBA. Il campus è “grande quanto l’intera regione” e il circuito attira giovani studenti anche dall’estero grazie al taglio internazionale degli insegnamenti e alla forza attrattiva del distretto produttivo a cui è collegato.