Istruzione, INAPP: “Solo il 12 % dei giovani arriva alla laurea se i genitori hanno la licenza media”

Un figlio di genitori con la laurea ha il 75% di probabilità di laurearsi; uno proveniente da una famiglia con al massimo il diploma il 48%; uno con genitori con la licenza media il 12%; si scende poi al 6% nel caso di individui i cui genitori non hanno alcun titolo di studio (riferimento ad una classe di individui nati tra il 1977 e il 1986). È quanto emerge da uno studio dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche “Istruzione e mobilità intergenerazionale: un’analisi dei dati italiani” pubblicato nel nuovo numero della rivista SINAPPSI dal titolo “L’istruzione fra scelte di policy, modalità di funzionamento e risultati”.

Leggi l’articolo completo al seguente link www.inapp.org