JobNewsIntelligenza ArtificialeLavoro

Obbligazione di sicurezza e nuove tecnologie: una lettura giuslavoristica del Decreto Smart Roads

1 minuti di lettura

di Giovanni Piglialarmi, DSL (Diritto della Sicurezza sul Lavoro) , n. 2/2022

«Il grande giudice Frankfurter chiedeva ai suoi allievi: nell’800 qual è stato l’avvenimento più importante, nel diritto? Uno diceva la Guerra  Civile,  il  14°  emendamento,  questo  e  quest’altro.  Lui rispondeva: no, è stata l’invenzione del motore a vapore, perché il motore a vapore ha portato più cambiamenti nel diritto di qualsiasi altra cosa. Effettivamente  noi siamo in  una situazione  analoga, perché, volete o meno, stanno per succedere cose con l’intelligenza artificiale che sono e saranno altrettanto importanti per. il diritto quanto il motore a vapore del 1820. Faccio solo un caso nel mio campo,  quello  dell’automobile  e  della  responsabilità  civile:  nei prossimi venti o trent’anni arriverà l’automobile autoguidata, la vera automobile autoguidata, e i cambiamenti che questa porterà sono quasi da fantascienza […] Ci saranno tante cose da cambiare. La stessa cosa avverrà nel lavoro, però questo non vuol dire che il lavoro non ci sarà, il lavoro sarà diverso, come quando si inventò il motore a vapore: il lavoro c’era prima e c’è stato dopo. I problemi del lavoro saranno sempre gli stessi, ossia ci sarà il problema della sicurezza, quanta sicurezza e come».

G. Calabresi, Intervento, in AA.VV., Il futuro del lavoro e i lavori del futuro, Giuffrè, 2019, pp. 13-14.

SOMMARIO: 1. Posizione del problema. – 2. L’obbligazione di sicurezza nell’attività di sperimentazione  dei  veicoli  a  guida  autonoma.  –  2.1.  La  revoca  dell’autorizzazione  alla sperimentazione tra disciplina speciale e disciplina giuslavoristica. – 3. La valutazione dei rischi tra ambiente di lavoro e ignoto tecnologico: i confini incerti di un obbligo. – 4. Driverless car e infortunio sul lavoro. – 5. Un bilancio e alcune prospettive future per un adeguato sistema di tutele.

Related posts
Intelligenza ArtificialeJobNewsLavoro

Intelligenza artificiale e mercato del lavoro

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Intelligenza Artificiale » Intelligenza artificiale e mercato del lavoro Conferenza 30 gennaio 2023, Università Milano Bicocca e online… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
JobNews

Automazione e manodopera poco qualificata

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Automazione e manodopera poco qualificata Di Katja Mann e Dario Pozzoli IZA Discussion paper, dicembre 2022 Molte aziende… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
JobNewsLavoro

Il ruolo della RRF (dispositivo per la ripresa e la resilienza) nel rafforzamento delle Politiche Attive del Mercato del Lavoro e dei Servizi Pubblici per l'Impiego: Italia, Spagna, Croazia

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Il ruolo della RRF (dispositivo per la ripresa e la resilienza) nel rafforzamento delle Politiche Attive del Mercato… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!