Statistiche europee del mercato del lavoro sulle imprese.

Consultazione pubblica della Commissione Europea fino al 4 maggio.

La proposta di regolamento della Commissione intende rivedere la legislazione in materia di statistiche europee del mercato del lavoro sulle imprese. Le statistiche comprendono l’intera serie di statistiche ufficiali su retribuzioni, costo del lavoro, divario retributivo di genere e posti di lavoro vacanti nell’UE che il sistema statistico europeo pubblica regolarmente.

L’obiettivo dell’iniziativa è:

• rendere le statistiche più aggiornate e comparabili tra i vari paesi
  • migliorare la copertura dell’economia
  • garantire la raccolta di dati sul divario retributivo di genere annuale non corretto.