Women Value Company: perché le donne sono pagate meno degli uomini?

La quinta edizione di Women Value Company, progetto riservato alle Pmi che si distinguono nella gestione della gender diversity, sta chiudendo le iscrizioni. Nato con la collaborazione della Fondazione Marisa Bellisario e di Intesa Sanpaolo , Women Value Company prevede una linea dedicata di finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) e il supporto della Women Skill Accademy, corso di alta formazione dedicato alle imprese guidate da donne. Il premio assume una particolare rilevanza nel contesto attuale di pandemia globale, che ha determinato pesanti ripercussioni economiche e sociali per la donna e il suo ruolo nel mondo del lavoro. Il bando, aperto dal 22 marzo, è attivo fino al 27 aprile 2021, riguarda nel dettaglio:

– i servizi aziendali in materia di conciliazione famiglia/lavoro;

– iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda;

– politiche flessibili di organizzazione del lavoro;

– politiche retributive di merito non discriminatorie;

– piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Anche quest’anno, le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, saranno proclamate a giugno nel corso della cerimonia di premiazione della XXXIII edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota», durante la quale riceveranno la speciale “Mela d’Oro Women Value Company Intesa Sanpaolo”. A tutte le imprese che avranno superato la fase di selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà comunque assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di un evento che si terrà in primavera.

Vedere il sito www.intesasanpaolo.com sezione “business” o il sito della Fondazione Marisa Bellisario www.fondazionebellisario.org