Digitalizzazione sul posto di lavoro

di  Sara Riso, Eurofound (2021), Digitisation in the workplace, Publications Office of the European Union, Luxembourg.

La ricerca sul potenziale trasformativo della rivoluzione digitale tende ad adottare un approccio quantitativo nel tentativo di monitorare i cambiamenti nei livelli di occupazione dovuti alla digitalizzazione. La paura di potenziali perdite di posti di lavoro e di disagi negativi causati dalle tecnologie digitali ha permeato il dibattito politico sulla digitalizzazione. Al contrario, il rapporto di Sara Riso, basato sulla ricerca di casi di studio, adotta un approccio più qualitativo per esplorare l’impatto delle tecnologie digitali selezionate (Internet delle cose, stampa 3D e realtà virtuale e aumentata) sul posto di lavoro. Sebbene le tecnologie digitali possano offrire molte opportunità e si siano dimostrate vantaggiose sia per i lavoratori sia per le organizzazioni, è necessario mettere in atto misure di salvaguardia per garantire la protezione dei dati e la privacy dei dipendenti. Un dialogo sociale ben funzionante è anche la chiave per raccogliere i benefici delle tecnologie digitali e prevenire, o ridurre al minimo, eventuali risultati negativi.

Scarica il report