di CESLUK-GRAJEWSKI Marcin, EPRS, maggio 2022
I governi dell’Unione Europea, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea hanno concordato regolamenti chiave per rivedere il mercato digitale dell’UE e aumentare la sovranità digitale dell’Unione in un campo dominato dalle grandi aziende statunitensi. Il Digital Markets Act e il Digital Services Act mirano a rendere il mercato digitale in Europa più trasparente, sicuro e responsabile. Le modifiche legislative previste introdurranno nuove regole per i player digitali online, come servizi di intermediazione, servizi di hosting e grandi piattaforme online. Le aziende Big Tech – quelle designate come “gatekeeper” – dovranno moderare i loro contenuti in modo più attivo, smettere di prendere di mira i minori con pubblicità manipolativa e dare più accesso ai loro sistemi ai concorrenti più piccoli. Le riforme, che necessitano ancora dell’approvazione definitiva da parte dei colegislatori dell’UE, obbligherebbero le aziende a rendere facilmente comprensibili i propri termini e condizioni. Altri dibattiti in questo campo includono sicurezza informatica, valute digitali e intelligenza artificiale. Questa nota raccoglie i collegamenti alle pubblicazioni e ai commenti recenti di molti gruppi di riflessione internazionali sul mercato digitale europeo.