JobNewsIntelligenza Artificiale

L’etica nel mondo del lavoro digitale

1 minuti di lettura

di Riso, SaraAdăscăliței, DragoșLópez Forés, LauraLechardoy, LucieCodagnone, Cristiano, Eurofound 2022

Le tecnologie di digitalizzazione e automazione, compresa l’intelligenza artificiale (AI), possono influenzare le condizioni di lavoro in vari modi e il loro utilizzo sul posto di lavoro solleva una serie di nuove preoccupazioni etiche. Di recente, il dibattito politico su queste preoccupazioni è diventato più importante e si è concentrato sempre più sull’IA. Questo rapporto mappa le iniziative politiche e normative europee e nazionali pertinenti. Esplora le posizioni e le opinioni delle parti sociali nel dibattito politico sulle implicazioni del cambiamento tecnologico per il lavoro e l’occupazione. Esamina inoltre un crescente corpus di ricerche sull’argomento, dimostrando che le implicazioni etiche vanno ben oltre le questioni legali e di conformità, estendendosi alle questioni relative alla qualità del lavoro. Il rapporto mira a fornire una buona comprensione delle implicazioni etiche della digitalizzazione e dell’automazione, che si fonda sulla ricerca basata sull’evidenza.

Related posts
JobNewsDigitale

Tecnologia, lavoro e occupazione: lezioni apprese e sfide future

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Tecnologia, lavoro e occupazione: lezioni apprese e sfide future Di Fabio Montobbio, Jacopo Staccioli, Maria Enrica Virgillito, Marco Vivarelli, IZA Discussion… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
JobNewsDigitale

Transizione digitale e diritto del lavoro

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Transizione digitale e diritto del lavoro Seminario con i Proff. Viscomi e Treu, giovedì 24 novembre Seminario in modalità… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
RicercheIntelligenza Artificiale

I sistemi di apprendimento automatico sono problematici. Ecco perché i capi li chiamano "IA"

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » I sistemi di apprendimento automatico sono problematici. Ecco perché i capi li chiamano “IA” Di John Naughton, The… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!