Nuovo one-stop-shop per dati, risultati di ricerca, buone pratiche
Il 14 settembre 2021, otto organizzazioni internazionali hanno unito le forze per lanciare un nuovo portale che promuove la cooperazione globale sull’intelligenza artificiale (AI). Il portale è uno sportello unico per i dati, i risultati della ricerca e le buone pratiche nell’IA.
L’obiettivo del portale è aiutare i responsabili politici e il pubblico in generale a navigare nel panorama internazionale della governance dell’IA. Fornisce l’accesso agli strumenti e alle informazioni necessari, come progetti, ricerche e rapporti per promuovere un’IA affidabile e responsabile che sia allineata con i diritti umani a livello globale, nazionale e locale.
I principali partner di questo sforzo congiunto includono il Consiglio d’Europa, la Commissione europea, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, la Banca interamericana di sviluppo, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), le Nazioni Unite (ONU), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e il Gruppo della Banca mondiale.
L’indirizzo del sito è: https://globalpolicy.ai