SHORT on WORK è un concorso internazionale di video brevi sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, promosso e organizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, giunto alla decima edizione.
Lo scopo del concorso è promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro contemporaneo, e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca.
Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro degli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.
Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.
Chi può partecipare
La partecipazione è riservata a opere audiovisive:
– che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo
– di durata non superiore a 10 minuti
Deadline
Inizio delle iscrizioni: 9 gennaio 2023
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2023
Premio e cerimonia di premiazione
Il premio per il migliore video è fissato in € 1.000 (comprensivo di oneri)
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese maggio 2023 e sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso.
Per leggere il bando vai alla pagina dedicata: https://www.fmb.unimore.it/short-on-work-2023/