DubbioDossier Intelligenza Artificiale

Dignità Artificiale

1 minuti di lettura

Una carrellata di dubbi, incognite, quesiti. Questo è quel che ci ha mossi a scrivere questo Speciale perché l’intelligenza artificiale è sulla bocca di molti, nei sogni a volte tormentati di alcuni, e nella vita di tutti.

Molti ne parlano a sproposito perché è un argomento che cattura l’attenzione, anche grazie alla suggestione che la locuzione Intelligenza Artificiale porta con sé ma… l’intelligenza può essere artificiale?

E qui alcuni temono che questa nuova tecnologia voglia sostituire l’intelligenza naturale, quella umana, e sono presi da pensieri luddisti.

Ma nella vita, ciascuno di noi siamo circondati da prodotti tecnologici che possono, per alcuni, ricondursi all’IA: dagli assistenti vocali come Siri di Apple o Alexa di Google, alle auto a guida autonoma, agli algoritmi che imparano i nostri gusti musicali e ci propongono nuovi acquisti.

Noi pensiamo che sia una tecnologia al servizio dell’uomo: un uomo potenziato ma sempre e strettamente umano.Una tecnologia – l’Intelligenza Artificiale – che, pur seducente che sia, debba rispondere ai bisogni umani, individuali e sociali, scongiurando il pericolo che diventi una self-propelling activity: nel rapporto tra bisogno e innovazione tecnologica non dovrebbe esserci un rovesciamento. Guardiamo, quindi, con sospetto al bisogno che nasce dalla proposta tecnologica ma rimaniamo degli entusiasti per tutte quelle applicazioni che possono aiutarci a risolvere i problemi quotidiani della nostra vita non solo lavorativa. Proposte dignitose, artificialmente dignitose (S.L.).

Related posts
Dossier Intelligenza ArtificialeJobNewsRicerche

Il green pass nell’ambito del rapporto di lavoro: prime indicazioni operative

1 minuti di lettura
Home » Dossier Intelligenza Artificiale » Il green pass nell’ambito del rapporto di lavoro: prime indicazioni operative Seminario 21 ottobre, Fondazione Marco… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Dossier Intelligenza ArtificialeFocus

I problemi odierni della IA applicata alla gestione delle persone: l'IA giusta al posto giusto

3 minuti di lettura
Home » Dossier Intelligenza Artificiale » I problemi odierni della IA applicata alla gestione delle persone: l’IA giusta al posto giusto Le… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Dossier Intelligenza ArtificialeValutazione Carriera

IA nella valutazione delle prestazioni e sviluppo di carriera

3 minuti di lettura
Home » Dossier Intelligenza Artificiale » IA nella valutazione delle prestazioni e sviluppo di carriera Questi processi per la valutazione delle prestazioni… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!