JobNewswelfare

La dissonanza cognitiva della vita aziendale

di Rana Foroohar, Financial Times, 25 aprile 2022

Sono stato colpito da un recente editoriale del New York Times di Elizabeth Spires, ex direttrice del New York Observer e direttrice fondatrice di Gawker, che sollecitava gli sforzi dei datori di lavoro per trascinare le persone in ufficio offrendo loro “vantaggi” come snack gratuiti. Un’organizzazione particolarmente desiderosa (e ricca) ha offerto ai lavoratori disposti a tornare indietro la possibilità di vincere una Tesla.

Ma Spires, come me, non abbocca. “Sono arrivata a pensare a questi giocattoli e ricompense aziendali come l’equivalente lavorativo dei premi economici che vinci a una fiera dopo aver svuotato il portafoglio per giocare”, scrive. “La differenza è che lo scopo della fiera è divertirsi e i premi sono accessori. Sul posto di lavoro questo è solo un compromesso ridicolmente terribile. Chi vuole rinunciare alle due ore al giorno che guadagnano non facendo il pendolare per una tazza di caffè gratis?