RicercheIntelligenza Artificiale

Come il Metaverso può cambiare il lavoro

1 minuti di lettura

di Mark Purdy, HBR aprile 2022

Il posto di lavoro degli anni 2020 sembra già molto diverso da quello che avremmo potuto immaginare solo un paio di anni fa. Ora, il metaverso promette di portare nuovi livelli di connessione sociale, mobilità e collaborazione in un mondo di lavoro virtuale. Il metaverso è pronto a rimodellare il mondo del lavoro in almeno quattro modi principali: nuove forme immersive di collaborazione in team; l’emergere di nuovi colleghi digitali abilitati all’intelligenza artificiale; l’accelerazione dell’apprendimento e dell’acquisizione di competenze attraverso la virtualizzazione e le tecnologie gamificate; e l’eventuale ascesa di un’economia del metaverso con imprese e ruoli lavorativi completamente nuovi. Il metaverso apre anche nuove possibilità per ripensare l’ufficio e l’ambiente di lavoro, introducendo elementi di avventura, spontaneità e sorpresa. Un ufficio virtuale non deve essere per forza un ambiente aziendale monotono e uniforme in centro: perché non una posizione sulla spiaggia, una crociera sull’oceano o persino un altro mondo? I nostri colleghi di lavoro nel metaverso non si limiteranno agli avatar dei nostri colleghi del mondo reale. Saremo sempre più affiancati da una serie di colleghi digitali: robot altamente realistici, basati sull’intelligenza artificiale e simili a esseri umani. Il metaverso potrebbe anche rivoluzionare la formazione e lo sviluppo delle competenze, comprimendo drasticamente il tempo necessario per sviluppare e acquisire nuove competenze. Mentre è ancora nelle sue fasi iniziali, il metaverso emergente offre alle aziende l’opportunità di ristabilire l’equilibrio tra lavoro ibrido e remoto, per riguadagnare la spontaneità, l’interattività e il divertimento del lavoro e dell’apprendimento in team, pur mantenendo la flessibilità, la produttività e comodità di lavorare da casa.

Per leggere l’articolo clicca qui

Related posts
Ricerche

ELI Principles on Blockchain Technology, Smart Contracts and Consumer Protection

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » ELI Principles on Blockchain Technology, Smart Contracts and Consumer Protection Il progetto è iniziato nel 2018 seguendo un… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Ricerche

LE SEI PRIORITÀ POLITICHE DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN: STATO DI AVANZAMENTO AUTUNNO 2022

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » LE SEI PRIORITÀ POLITICHE DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN: STATO DI AVANZAMENTO AUTUNNO 2022 Di BASSOT Etienne, EPRS,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Intelligenza ArtificialeJobNews

People Analytics. Metodi e strumenti per la gestione delle risorse umane Data-Driven

1 minuti di lettura
Home » JobNews » Intelligenza Artificiale » People Analytics. Metodi e strumenti per la gestione delle risorse umane Data-Driven Masterclass, Fondazione Marco Biagi… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!