JobNewsRicerche

Employment Outlook 2021

L’edizione 2021 dell’OECD Employment Outlook si concentra sulle implicazioni del mercato del lavoro della crisi COVID-19. I capitoli 1-3 si concentrano sulle principali sfide del mercato del lavoro e sociali poste dalla crisi e sulle politiche per affrontarle. I capitoli 4-5 trattano questioni strutturali di vecchia data, ma ne discutono anche la rilevanza e le implicazioni per la crisi COVID-19. In particolare, il Capitolo 1 monitora l’impatto della crisi sul mercato del lavoro, con un focus particolare sui gruppi vulnerabili nel medio e lungo termine. Il capitolo 2 fornisce una valutazione preliminare del ruolo dei regimi di mantenimento del lavoro nel preservare i posti di lavoro durante la crisi COVID-19. Il capitolo 3 analizza come le politiche attive del mercato del lavoro e i servizi pubblici per l’impiego hanno risposto alle sfide poste dalla crisi. Il capitolo 4 valuta la portata e le conseguenze dell’esternalizzazione domestica per il mercato del lavoro in generale e per le occupazioni a basso salario in particolare. Il capitolo 5 fornisce una revisione dettagliata delle normative legali e negoziate che disciplinano l’orario di lavoro, compreso il telelavoro, nonché una panoramica delle tendenze nei modelli di orario di lavoro e nell’uso dell’orario nei paesi OCSE e nei gruppi socio-demografici.

Per le informazioni su come ottenere la pubblicazione visita:

Per navigare il report visita: