Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, novembre 2022
La UE ha adottato un regolamento sui mercati nel settore digitale, altrimenti denominato Digital Markets Act (DMA), nel settembre 2022. Il DMA è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 12 ottobre 2022 ed è entrato in vigore entrata in vigore il 1° novembre 2022. La nuova normativa mira ad armonizzare con regole per il comportamento delle piattaforme digitali che fungono da gatekeeper tra gli utenti commerciali e i loro clienti nell’Unione europea (UE). Questo approccio comporta il passaggio dall’intervento antitrust ex post alla regolamentazione ex ante e sancisce una serie di norme ex ante all’interno del diritto dell’UE che cambierà radicalmente il modo in cui le grandi piattaforme digitali possono operare nell’UE. La Commissione europea dovrebbe intraprendere la designazione delle piattaforme gatekeeper a metà del 2023. L’applicazione inizierà intorno alla metà del 2024, con i gatekeeper che dovranno rispettare una serie di obblighi e divieti.