ESIR Policy Brief n. 3
Nel Policy Brief la Commissione Europea, attraverso gli esperti autori, illustra quali opportunità e rischi vi siano nell’Industry 5.0.
L’Europa deve affrontare il triplice compito di proteggere, preparare e trasformare la ricerca per migliorare dopo la pandemia più mortale del secolo scorso e per meglio affrontare la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato: il cambiamento climatico e il crollo della biodiversità.
Una sfida enorme: come trasformare la vita umana abbastanza velocemente da consentire a 8 miliardi di persone di vivere in modo sostenibile e pacifico entro i confini del pianeta? Sebbene l’Europa non possa affrontare da sola questa sfida, la Commissione ritiene che l’Europa possa guidare la comunità globale verso la profonda trasformazione sistemica che inevitabilmente questo e i prossimi decenni richiederanno.
La Commissione ritiene che l’Europa potrà raggiungere questa leadership solo se rafforzerà immediatamente la sua coesione interna e la capacità di parlare con una sola voce; e promuovere una profonda trasformazione dell’economia a livello globale.