The Global Partnership on Artificial Intelligence, novembre 2022
Il Gruppo di Lavoro sul Futuro del Lavoro (FoW) è composto da 36 esperti, 1 osservatore OCSE e 8 specialisti che contribuiscono ai tre progetti condotti nel Piano di lavoro GPAI 2022. Come comunità, FoW è diversificato in termini di stakeholder: 24 esperti provengono dal settore scientifico, 5 dall’industria, 3 da Sindacati, 2 dalle Organizzazioni Internazionali, 1 dal Governo e 1 dalla Società Civile.
Tutti i membri GPAI hanno nominato 1 o 2 esperti nel gruppo di lavoro, garantendo così la diversità. Infine, la rappresentanza di genere è raggiunta con circa il 42% di Esperte donne e il 58% Esperti maschi.
L’ampio spettro di competenze dei partecipanti al gruppo di lavoro ha consentito la formazione di Commissioni sui grandi temi riguardanti il Futuro del Lavoro:
• Commissione Formazione, presieduta da Michela Milano; mira a valutare e sviluppare l’intelligenza artificiale metodi per formare i lavoratori e accrescerne le competenze, anche per i lavori del futuro (apprendimento immersivo, MOOC, apprendimento adattivo…).
• Comitato per la collaborazione uomo-macchina, guidato da Laurence Devillers e SeongWon Park; esso si concentra sull’analisi di tecniche per la collaborazione uomo-macchina, la coevoluzione e l’automazione della delega delle decisioni, e il loro impatto e l’organizzazione e sui lavoratori (anche fisici e sulla salute mentale).
• Comitato per la gestione del pregiudizio, guidato da Marianne Wanamaker; fornisce informazioni sui pregiudizi e disuguaglianze generate attraverso l’IA insieme a linee guida politiche, etiche e tecniche su come per correggerli.