Di Stephanie A. Bell, Partnership on AI, settembre 2022
La Partnership of AI ha pubblicato un nuovo rapporto sull’IA e sulla qualità del lavoro che si basa sulla ricerca esistente sull’esperienza dell’IA sul lavoro. La ricerca ha rilevato che gli impatti negativi e positivi sono distribuiti in modo non uniforme e spesso seguono fattori di disuguaglianza esistenti come geografia, razza e genere.
Il rapporto mette in primo piano i seguenti temi considerando le opportunità per i diversi stakeholder nell’ecosistema dell’IA:
- Le decisioni esecutive e manageriali modellano gli impatti dell’IA sui lavoratori, nel bene e nel male.
- I lavoratori apprezzano alcuni aspetti dell’IA in cui sono aiutati nel loro lavoro.
- I danni dell’IA sul posto di lavoro ripetono, continuano o intensificano i possibili danni noti derivanti dalle tecnologie precedenti.
- Le attuali applicazioni di intelligenza artificiale spesso servono a ridurre l’autonomia, il giudizio, l’empatia e la creatività delle persone.
- Il potenziamento dei lavoratori aumenta le opportunità di implementare l’IA a vantaggio dei lavoratori e dei loro datori di lavoro.