Ricerche

Dichiarazione europea sui diritti e principi digitali

1 minuti di lettura

Di CAR POLONA, Briefing dell’EPRS, 7 giugno maggio 2022

La trasformazione digitale riguarda tutti noi, in ogni aspetto della nostra vita, dall’apprendimento, al lavoro, alla comunicazione, al fare affari, all’interazione con le amministrazioni, allo shopping e alla cultura. L’ambiente online è diventato molto spesso il nostro primo e talvolta il nostro unico spazio di interazione. Per guidare questo processo in modo che nessuno rimanga indietro, la Commissione europea ha presentato una bozza di dichiarazione sui diritti digitali e sui principi per una trasformazione digitale incentrata sull’uomo. La dichiarazione fungerebbe da quadro di riferimento generale per la trasformazione digitale, sulla base del principio che i diritti e le libertà dell’Unione europea, nonché i valori europei, dovrebbero essere rispettati online esattamente come lo sono offline. La dichiarazione si articola intorno a sei temi: 1. le persone al centro della trasformazione digitale; 2. solidarietà e inclusione; 3. libertà di scelta; 4. partecipazione; 5. sicurezza e protezione; e 6. Sostenibilità; e deriva dal diritto primario e derivato dell’UE e dalla giurisprudenza dell’UE. Non conferisce nuovi diritti, poiché i diritti fondamentali si applicano già online, né sostituisce le proposte esistenti, ma piuttosto le integra. In quanto tale, non è giuridicamente vincolante; ha principalmente un ruolo di advocacy volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere i diritti digitali in tutto il mondo. Le tre istituzioni dell’UE, Commissione, Consiglio e Parlamento, devono ora concordare un testo comune e firmarlo sotto forma di dichiarazione solenne.

Related posts
RicercheIntelligenza Artificiale

Oltre i dati. Diritti umani, valutazione dell'impatto etico e sociale nell'IA

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Oltre i dati. Diritti umani, valutazione dell’impatto etico e sociale nell’IA di Alessandro Mantelero Beyond DataHuman Rights, Ethical… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
RicercheIntelligenza Artificiale

Principi guida per il processo decisionale automatizzato nell'UE

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Principi guida per il processo decisionale automatizzato nell’UE di Teresa Rodríguez de las Heras Ballell, European Law Institute… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
RicercheIntelligenza Artificiale

La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro Lavoro e diritti nella rivoluzione di Internet. AA. VV.,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!