Ricerche

Il Data act

1 minuti di lettura

Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, ottobre 2022, prima edizione

Il 23 febbraio 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento dell’UE – il Data Act – che stabilisce norme armonizzate sull’accesso e l’uso equo dei dati. L’obiettivo è rimuovere le barriere all’accesso dei consumatori e delle imprese ai dati in un contesto in cui il volume dei dati generati da persone e macchine sta aumentando in modo esponenziale e sta diventando un fattore critico per l’innovazione da parte delle imprese (es. formazione di algoritmi) e delle autorità pubbliche (ad esempio la creazione di città intelligenti). L’atto proposto stabilisce regole comuni che disciplinano la condivisione dei dati generati dall’uso di prodotti connessi o servizi correlati (ad es. Internet delle cose, macchine industriali) per garantire l’equità nei contratti di condivisione dei dati e per consentire agli enti del settore pubblico di utilizzare i dati detenuti dalle imprese in caso di necessità eccezionale (es. emergenza pubblica). Inoltre, l’atto proposto introduce nuove regole per facilitare il passaggio tra fornitori di servizi cloud e altri servizi di elaborazione dati e mette in atto misure di salvaguardia contro il trasferimento internazionale illegale di dati da parte di fornitori di servizi cloud. Il Consiglio e il Parlamento stanno lavorando per definire le rispettive posizioni.

Related posts
RicercheDigitale

Il regolamento sul mercato digitale: report

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Il regolamento sul mercato digitale: report Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, novembre 2022 La UE ha adottato un… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Ricerche

Piano nazionale per la ripresa e la resilienza dell'Italia: ultimo stato di avanzamento per l’Italia

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » Piano nazionale per la ripresa e la resilienza dell’Italia: ultimo stato di avanzamento per l’Italia Di D’ALFONSO Alessandro,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
DigitaleRicerche

Regolamento sui servizi digitali: il report

1 minuti di lettura
Home » Digitale » Regolamento sui servizi digitali: il report Di MADIEGA Tambiama André, EPRS, novembre 2022 I legislatori dell’UE hanno raggiunto… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!