Dossier Intelligenza ArtificialeGlossario

Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale

2 minuti di lettura

Avvertenza: un glossario dell’innovazione di frontiera è sempre “impossibile” ma abbiamo voluto fornire, comunque, qualche indicazione segnalandovi fin da ora che le voci, le locuzioni, la glossa, sono in divenire.

Algoritmo.

Serie finita di regole formali (operazioni logiche, istruzioni) che consentono di ottenere un risultato da elementi di input. Questa serie può essere oggetto di un processo di esecuzione automatizzato e fare affidamento su modelli progettati attraverso l’apprendimento automatico.

Artificial Intelligence (intelligenza artificiale).

Disciplina scientifica che mira a definire e sviluppare programmi o macchine (software e/o hardware) che mostrano un comportamento che verrebbe definito intelligente se fosse esibito da un essere umano.

Automated decision making (ADM).

Quando si usa l’intelligenza artificiale o un algoritmo per prendere decisioni senza coinvolgimento umano diretto, o solo limitato.

Big Data.

Un ampio set di dati eterogeneo (dati aperti, dati proprietari, dati acquistati commercialmente).

Blockchain.

È un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e di tracciamento e in cui l’integrità dei “blocchi” è garantita dalla crittografia.

Cognitive computing (informatica cognitiva).

Nuovo hardware e/o software che imita il funzionamento del cervello umano e aiuta a migliorarne il processo decisionale attraverso un nuovo tipo di calcolo che ha lo scopo di adottare modelli decisionali più accurati.

Database.

È un “contenitore” che memorizza dati come numeri, date o parole, che possono essere rielaborati con mezzi informatici per produrre informazioni.

Internet of Things (IoT).

È la rete di dispositivi integrati con software e sensori che consentono l’interazione tra le macchine. La connettività tra i dispositivi aiuta la raccolta di enormi dati che possono essere analizzati da sistemi informatici.

Machine Learning.

È l’apprendimento automatico che consente di costruire un modello matematico dai dati, incluso un gran numero di variabili che non sono note in anticipo. I parametri vengono configurati durante una fase di apprendimento, che utilizza i set di dati di addestramento per trovare i collegamenti e li classifica. I diversi metodi di apprendimento automatico sono scelti dai progettisti in base alla natura dei compiti da svolgere.

Neural network (rete neurale).

È un sistema informatico progettato per funzionare come il cervello umano. Sebbene i ricercatori stiano ancora lavorando alla creazione di un modello di macchina del cervello umano, le reti neurali esistenti possono svolgere molti compiti che coinvolgono la parola, la visione e la strategia del gioco da tavolo.

Pensiero computazionale.

È un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni. Ossia l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione in modo tale che un umano o una macchina possa effettivamente eseguirla.

Profiling (profilazione).

Ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 4, del GDPR, i dati personali sono trattati allo scopo di valutare determinati aspetti della vita di una persona fisica (situazione economica, salute, preferenze personali, ecc.).

Singolarità tecnologica.

Quel punto, congetturato nello sviluppo di una civiltà, in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani.Sistemi esperti. Sono applicazioni tecnologiche quali programmi software che riproducono le prestazioni di una o più persone esperte in un determinato campo di attività (dominio).