Ricerche

Lavoro straordinario in Europa: regolamento e prassi

1 minuti di lettura

di Cabrita, JorgeCerf, CatherineFoden, David, Eurofound (2022), Publications Office of the European Union, Luxembourg.

Nonostante i noti effetti negativi dell’orario di lavoro prolungato e regolare sulla salute, il benessere e le prestazioni dei lavoratori, molti lavoratori nell’UE continuano a lavorare oltre il normale orario di lavoro. Parte di questo orario di lavoro aggiuntivo è classificato come straordinario. Questo report offre una panoramica comparativa di come lo straordinario è regolamentato negli Stati membri dell’UE, in Norvegia e nel Regno Unito, compresa la sua definizione, i limiti al suo utilizzo e la retribuzione percepita dai lavoratori per le ore extra. Il rapporto valuta l’entità del fenomeno utilizzando dati a livello nazionale, approfondisce i fattori che lo spiegano ed esamina le potenziali conseguenze per i lavoratori e le imprese. Infine, la relazione riassume l’attuale dibattito sull’argomento, poiché l’orario di lavoro non retribuito, gli straordinari strutturali e il monitoraggio dell’orario di lavoro sono attualmente alcune delle questioni legate al lavoro più discusse in tutta l’UE.

Related posts
RicercheIntelligenza Artificiale

La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » La transizione digitale e la nuova dimensione del lavoro Lavoro e diritti nella rivoluzione di Internet. AA. VV.,… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
welfareRicerche

I datori di lavoro promuovono il benessere sul posto di lavoro

1 minuti di lettura
Home » welfare » I datori di lavoro promuovono il benessere sul posto di lavoro Un mondo post-pandemia ha bisogno di nuovi… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Ricerche

La legge sul lavoro della Nuova Zelanda provocherà effetti a catena

1 minuti di lettura
Home » Ricerche » La legge sul lavoro della Nuova Zelanda provocherà effetti a catena di Sarah O’Connor, Financial Times, 10 maggio… Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)

Rimani informato! Non perdere tutte le news e ricerche, iscriviti alla nostra Newsletter!